Sport è Salute

evento

28 Ottobre 2023

Convegno presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Bachelet”

Cos'è

Con l’approvazione da parte della Camera dei Deputati della modifica all’art. 33 della Costituzione, “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

COPERTINO (Le): sabato 28 ottobre, inizio ore 10:30, si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Bachelet”, il Convegno “SPORT È SALUTE”, con il quale l’Associazione MediterraneaMente APS e l’Istituto Bachelet di Copertino, che da due anni ha introdotto lo Sport tra i suoi indirizzi di studio, intendono promuovere l’attività sportiva come valore educativo legato alla salute e alla formazione della persona, come fattore di aggregazione e strumento d’inclusione per persone in condizioni di svantaggio o marginalità di vario genere.

Cosimo Damiano ARNESANO, Presidente MediterraneaMente APS”, sottolinea: “Il 20 settembre 2023 è una data storica per lo Sport italiano. Con la modifica dell’art. 33, la Costituzione italiana è ancora più impegnata a far vivere i suoi valori universali: insieme alla scuola, all’arte, alla scienza, finalmente lo Stato riconosce all’attività sportiva il suo ruolo fondamentale nella crescita della comunità nazionale”. 

Dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico Giuseppe MANCO e della Sindaca di Copertino Sandrina SCHITO, daranno il saluto agli studenti, e al pubblico presente, sia Antonio LEO (Vice Presidente della Provincia di Lecce) sia Cosimo ARNESANO.

Il dibattito sarà moderato da Massimo VIVA, Docente di Scienze Motorie e Sportive, Referente Sport e Salute dell’Istituto “V. Bachelet”.

Interverranno: Maurizia PIERRI – Docente di Diritto costituzionale comparato italiano ed europeo all’Università del Salento (Lo sport nell’ordinamento italiano e nelle principali Costituzioni europee: profili comparatistici); Paolo PAGLIAROConsigliere Regionale della Puglia e Presidente Cuoreamico Onlus (Promuovere lo sport per andare oltre l’ostacolo), Donato DE GIORGI – Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce (L’attività sportiva, uno scudo contro le malattie), Antonio PINTO – Autore del libro “Io e la vittoria: una bellissima ossessione” (Crederci sempre, mollare mai) e Luigi RENISDelegato CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano per la Provincia di Lecce (Lo Sport: criticità del passato e prospettive future).

La conclusione dei lavori è affidata a Claudio STEFANAZZI, Deputato al Parlamento italiano e Vice Presidente della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali.

L’evento, rientrando nella programmazione dell’VIII edizione del Festival “Virtù e Conoscenza”, gode del patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, CONI Puglia, UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università del Salento, Confindustria Puglia, Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.

L’ingresso è libero ma occorre prenotarsi con messaggio whatsapp al n. 349.1045425   oppure per email: mediterraneamente.aps@gmail.com

Destinatari

L’ingresso è libero ma occorre prenotarsi con messaggio whatsapp al n. 349.1045425 oppure per email: mediterraneamente.aps@gmail.com

Luogo

Sede Centrale

Via F. Verdesca n° 1 - 73043 Copertino (Le)

Date e Orari

10:30 - Convegno presso Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Bachelet

28

Ott

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da
  • Sito web: https://virtueconoscenza.com/
  • Patrocinato da: Regione Puglia, Provincia di Lecce, CONI Puglia, UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università del Salento, Confindustria Puglia, Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce