Cos'è
La mattinata di oggi, 27 novembre 2024, è stata densa di simboli ed emozioni, per i nostri alunni impegnati in un’Assemblea d’Istituto speciale, dedicata alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Il nostro Istituto Istruzione Superiore “V.Bachelet” – Copertino si è vestito di rosso e rosa, per gridare ancora una volta il nostro NO alla violenza sulle donne ma anche accendere l’attenzione su di esse. In particolare, grazie alle volontarie delle “Pink Ambassador Lecce” – Rappresentanti Associazione Fondazione Veronesi, con le loro testimonianze di lotta ai tumori femminili, nel continuo impegno a diffondere la cultura della prevenzione tra le giovani generazioni, e non solo.
Quindi, grazie ad un momento dimostrativo delle Tecniche di Autodifesa che alcuni dei nostri studenti stanno apprendendo attraverso uno dei Laboratori PNRR del Progetto “Cantiere Futuro”, seguiti dagli esperti RIZZO GIULIO e BRUNETTI FRANCESCO, oltre che dai rispettivi Tutor, prof. Francesco Orlando e Prof. Mattia Frisenda, hanno riflettuto sulla necessità di accrescere la consapevolezza di se stessi e del proprio corpo, per difendersi dalla violenza.
L’assemblea ha rappresentato un momento di forte condivisione, di sensibilizzazione e festa al tempo stesso, pur nella fermezza dei messaggi lanciati, frutto di percorsi diversi realizzati anche durante l’attività didattica. C’erano dunque i simboli, i cartelloni, ma anche gli slogan e le immagini realizzate dal gruppo di studenti del Laboratorio PNRR di Fotografia, seguiti dall’esperto, prof. Antonio Congedo,impegnati anche nel report fotografico della mattinata, e dagli alunni dell’Indirizzo Professionale, Promozione Commerciale e Pubblicitaria, guidati dalla prof. Catia Brocca.
Un doveroso e sentito ringraziamento alla prof. Roma per il grande lavoro di coordinamento svolto con passione e impegno, nel sensibilizzare e coinvolgere i presenti, sia alunni, che docenti e personale.
Foto
Destinatari
La comunità scolastica
Costi
Evento Gratuito
Contatti
Organizzato da