Descrizione
Domenica 24 novembre è stata una giornata molto significativa per studenti e docenti dell’Istituto. Infatti, si sono svolte a Copertino due attività tese a contrastare la violenza di genere, a cui l’Istituto ha voluto fortemente partecipare, ribadendo la propria attenzione verso tale tematica.
Nel pomeriggio, alcuni studenti dei laboratori di difesa personale, alla presenza dei proff. M. Frisenda e F. Orlando, tutor del progetto, hanno preso parte al flash mob, promosso da FIDAPA, sez. di Copertino, finalizzato alla non violenza e al rispetto delle donne.
Gli alunni, come tutti i partecipanti, hanno detto no alla violenza di genere, segnando di rosso le guance ed indossando nastri colorati ai polsi.
Durante l’evento, svolto nella centralissima Piazza del Popolo, D. Inglese, istruttore e formatore I.P.T.S. e F. Brunetti, esperto del laboratorio di difesa personale, hanno coinvolto in differenti attività alcuni studenti dell’Istituto, che hanno messo in atto le più comuni tecniche di difesa personale apprese.
L’attività si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione agli alunni.
Poco dopo, alcuni docenti e studenti dell’Istituto hanno partecipato presso l’ex Chiesa delle Clarisse, ad un evento promosso dal Comune di Copertino. A ciò hanno preso parte, tra gli altri, V. De Giorgi, sindaco del Comune di Copertino, M. L. Greco, assessore alle pari opportunità, e rappresentanti delle forze armate. Un’importante occasione, questa, per ascoltare pareri autorevoli in tema di violenza di genere e condividere dati ed esperienze.