Il Quotidiano in classe

Anno scolastico 2024/2025

Il giornale a scuola: un’occasione di crescita per gli studenti.

Presentazione

Durata

dal 14 Novembre 2024 al 7 Giugno 2025

Obiettivi

Il nostro Istituto ha aderito al progetto “Il Quotidiano in classe”. L’attività, ideata dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, e rivolta a tutte le scuole superiori italiane, coinvolgerà le classi seconde e quinte del Tecnico e del Professionale, del corso diurno e serale.
L’Istituto usufruirà dei più noti quotidiani nazionali: “Il Corriere della Sera” e “Il Sole 24 ore” in edizione cartacea, mentre “La Repubblica” in formato digitale, di cui docenti e studenti, riceveranno gratuitamente anche l’abbonamento, avvicinando i giovani al sapere, in una veste dunque maggiormente loro congeniale.
Gli alunni avranno modo di leggere, analizzare e approfondire, dal 13 novembre al termine delle attività scolastiche, tematiche di notevole attualità e importanza per la propria formazione, strettamente connesse al percorso di studi, che saranno selezionate a cura dei docenti. Il tutto avrà un’indubbia ricaduta positiva in termini di apprendimento, permettendo agli studenti di argomentare meglio, con maggiore spirito critico e una migliore proprietà lessicale.
Il progetto consentirà anche di accertare le competenze raggiunte dagli alunni, grazie ad attività opportunamente proposte dai docenti. Gli stessi, in ambiente dedicato, potranno conservare giornali particolarmente interessanti, utili a costituire un’emeroteca d’istituto.
Formativa, anche l’iniziativa connessa al progetto: “Educazione alla conoscenza del giornalismo televisivo, attraverso il ruolo del servizio pubblico”, promossa in collaborazione con la Rai cui hanno aderito due classi del primo biennio dell’Istituito (2BT e 2ET), che avranno modo di attuare un confronto tra informazione cartacea e televisiva.
Un sincero grazie si rivolge ai docenti dell’Istituto aderenti all’iniziativa, ai collaboratori scolastici e in particolare al Dipartimento storico-letterario, al Referente del progetto, Prof. Mattia Frisenda e al Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Manco, per aver voluto introdurre con entusiasmo un’iniziativa nuova nel suo genere, all’interno delle metodologie didattiche innovative d’istituto.