Novembre 2024
La nostra scuola oggi
L'Istituto attualmente è costituito dall'I.T.C. "Vittorio Bachelet" di Copertino, dall'I.P.S.C.T. "Ilaria Alpi" di Copertino e dall’I.P.S.C. "Paolo Borsellino “di Carmiano, ora trasferito a Copertino.
L’I.I.S.S. offre quindi ai suoi alunni una ricca gamma di opportunità formative che rispettano la natura delle tre scuole.
Per tutti i percorsi formativi di seguito descritti, l’Istituto si avvale della collaborazione delle varie realtà territoriali come l’Università, i centri di formazione professionale, i Centri per l’impiego e le aziende stesse. L’istituto ha aperto ai suoi studenti l’accesso alla Borsa nazionale Continua del Lavoro, un sistema telematico di supporto che ha il compito di favorire gratuitamente e liberamente l’incontro di domanda ed offerta di lavoro tra imprese e cittadini.
L‘Istituto è, inoltre, Centro Risorse di Servizi Professionali per la Formazione e l’Aggiornamento del personale docente e Ata e, come tale, impegnato a coordinare i servizi di formazione previsti a livello regionale, provinciale e della rete; a procedere all’elaborazione di una banca dati relativa a docenti, operatori, esperti disponibili a fornire prestazioni a favore del CR e ritenuti rispondenti a parametri di funzionalità e di qualità in risposta ai bisogni del CR; a tenere le relazioni con Enti ed Istituzioni esterne (Provincia, Ispettori Tecnici, Università, ecc.);a rendicontare alle scuole in rete ed al USP (ex CSA) di Lecce, in ordine alle attività svolte e ai criteri d’utilizzo d’eventuali fondi e/o risorse comuni.
L’Istituto ha sempre rivolto la propria attenzione anche alla formazione permanente e alla popolazione femminile, avendo programmato una serie di attività indirizzate ad adulti (uomini e donne) disoccupati, inoccupati o occupati dequalificati, nell’ambito dei progetti PON, misura 6 Azione 6.1 ”Istruzione permanente” e della Misura 7 Azione 7.3 “Iniziative di orientamento e rimotivazione allo studio per favorire l’inserimento e il reinserimento delle donne adulte nel mercato del lavoro.”