Si è concluso stamane il percorso PCTO “Il Pranzo del Pellegrino. Per un marchio del cammino josephino”, progetto sviluppato dalla classe 3B RIM dell’Istituto Istruzione Superiore “V.Bachelet” – Copertino.
Dopo aver tracciato e percorso negli anni passati il cammino josephino, in questi mesi ci siamo chiesti se sia possibile sviluppare un’idea di marketing lungo il cammino e attivare processi di valorizzazione del territorio e promozione delle aziende che operano lungo il percorso, progettando in maniera accessibile.
Abbiamo avuto al nostro fianco partner generosi e straordinari: Cupertinum Cantina del Salento , Fiko Copertino, Azienda Agristella (Desirèe Muci), Il forno di Mariagrazia Martena, realtà che rappresentano eccellenze indiscutibili del nostro territorio.
Il percorso, coinvolgente e ricco di soddisfazioni, è stato presentato in mattinata nella verde e fresca cornice del Bike Park Cupertinum.
Guidati dalla loro tutor PCTO e ideatrice del coinvolgente percorso, prof.ssa Marilina Caputo, dalla prof. ssa Anna Trono – Docente di Geografia Economica e Politica -, da Romina Leo – Garante per la disabilità per il Comune di Copertino -, da Alessandra Marulli – “Centro documentazione Josephina” -, i ragazzi hanno riflettuto su turismo sostenibile, creazioni di reti di interesse, itinerari culturali e religiosi, marchi, sinergie, inclusione e accessibilità, ecc..
Alla fine della mattinata di lavori, quindi, hanno vissuto un momento di lieta convivialità con i prodotti offerte dalle aziende che hanno aperto le loro porte, accogliendo e guidando gli studenti in questi mesi: le pucce di Grazia Martena, i formaggi di Desirèe, il fresco vino Squarciafico nella sua nuova veste grafica, l’originale e dissetante Bubble Tea di Alessandro, hanno colorato la nostra tavola.
“Sappiamo di raggiungere una meta solo per ripartire tutti insieme carichi di nuove idee, nuovi slanci, entusiasmo e riconoscenza per quanto abbiamo ricevuto” – ha commentato la prof.ssa Caputo, a cui vanno i nostri complimenti per l’infaticabile lavoro svolto.
Da lei e da tutto l’Istituto, un grazie a Francesco Maria Trono, presidente della Cantina Sociale Cupertinum e padrone di casa, sempre attento ad accogliere le nostre proposte di collaborazione. Un grazie agli insostitubili Marco Strafella e Giuseppe Strafella.
Un grazie ai “fikissimi” Alessandro Pinto e Mariagrazia Pinto vulcani di energia e creatività, all’amica di sempre Desirèe Muci, alla tenace signora Mariagrazia Martena.
Grazie, infine, ai genitori che hanno contributo alla realizzazione della mattinata e dell’intero progetto.
0