Lunedì 25 marzo, alle ore 10.00, i ragazzi della 1 CT, alla presenza dei docenti coinvolti (prof. ssa De Rosa M. Antonietta e Lefons Federica) e del Dirigente Scolastico, prof Giuseppe Manco , hanno rappresentato la scena, tratta dal capitolo de I Promessi Sposi, “Don Abbondio e i bravi”. La rappresentazione, che ha la finalità di promuovere l’inclusione a scuola e sensibilizzare al tema del bullismo e cyberbullismo, fa parte dell’attività di tirocinio formativo per il tfa sostegno dell’ Università di Foggia, di cui il nostro istituto Istituto Istruzione Superiore “V. Bachelet” – Copertino ospita la tirocinante, dott.ssa Roberta Castrignanó.
Il titolo del progetto, che interseca il curricolo di educazione civica, è “IL BULLISMO IERI E OGGI. UNO SGUARDO AI PROMESSI SPOSI.” Al termine della rappresentazione, i ragazzi hanno realizzato un fumetto su cartellone utilizzando i personaggi manzoniani e sfruttando il cooperative learning, con il messaggio “STOP AL BULLISMO”.
Si ringraziano, per il supporto informatico, il prof. Ivano Manca e, per la documentazione fotografica e i costumi, il prof. don Luca Grande.
Luoghi
Sede Centrale
Via F. Verdesca n° 1 - 73043 Copertino (Le)
0